SCUOLA MEDIA DEI MONDI POSSIBILI "GIORDANO BRUNO"
Progetto di educazione parentale in natura
La Torre Sporting Club ospita una scuola all’aperto, che guarda al futuro attingendo dall’antica tradizione della scuola socratica e pitagorica, basata sul dialogo e sul confronto.
Insegniamo e apprendiamo attraverso il gioco, la scoperta, l’esperienza.
Cresciamo insieme, imparando ad affrontare le difficoltà e a gestire collettivamente lo stress di eventuali insuccessi, ascoltando ogni singolo bisogno.
Vieni a trovarci e segui le nostre iniziative!
CONTATTI
Ecco come contattarci per partecipare al progetto educativo:
Telefono:
3478476653
3921472339
Email:
capo.gian@libero.it
Di cosa si tratta?
Un gruppo di genitori che condivide l’amore per la natura e per la socialità ha fatto rete e formato una piccola comunità educante per crescere ed educare i propri figli secondo principi di solidarietà, benessere, rispetto di sé, dell’altro e dell’ambiente.
Un’alternativa alla frequenza delle aule scolastiche è rappresentata infatti dall’istruzione parentale conosciuta anche come scuola familiare, paterna o indicata con i termini anglosassoni quali: homeschooling o home education (Riferimenti normativi sul sito del MIUR: https://www.miur.gov.it/istruzione-parentale).
Questa esperienza educativa outdoor è rivolta ai nostri figli e a tutti i ragazzi nella fascia d’età dagli 11 ai 14 anni.
I ragazzi sono guidati quotidianamente da almeno due insegnanti in attività didattiche pratiche ed esperienziali, che consentano il confronto tra pari e promuovano un apprendimento meno competitivo, finalizzato all’ascolto, al rispetto e alla partecipazione.
Genitori ed Educatori
Gianpaolo: insegnante di ruolo di matematica e fisica nelle scuole superiori, appassionato di esperimenti, strumenti e fenomeni bizzarri.
Monica: insegnante di ruolo di lingua cinese, appassionata di culture straniere, guida i ragazzi alla conoscenza delle tradizioni e allo scambio interculturale.
Gabriele: insegnante di storia e geografia, appassionato di botanica e arboricoltura, è curatore dell’orto didattico della scuola.
Daniele: insegnante di tecnologia e artigiano falegname professionista, segue il laboratorio di falegnameria. Esperto di arti marziali, tiene anche lezioni di Tai jiquan e Qigong.
Giusy: insegnante di musica, cantante professionista diplomata al Conservatorio, lavora in progetti didattici di avvicinamento alla musica per bambini e ragazzi.
Marta: insegnante madrelingua di spagnolo, lavora presso l’Istituto Cervantes di Roma
Simonetta: insegnante di ruolo di matematica, con ulteriore specializzazione sul sostegno, ama spiegare la matematica facendo sorridere i ragazzi con la matemagica.
Francesca: insegnante di arte, restauratrice professionista, guida i ragazzi alla scoperta dell’arte attraverso l’uso delle mani con materiali vari.
Se vuoi anche tu puoi partecipare alla crescita dei tuoi figli e dei nostri con le tue competenze, parliamone!
Progetti di collaborazione
La giornata nella nostra scuola
- ATTIVITÀ MOTORIA
- LEZIONI ALL’APERTO IN NATURA
- USCITE DIDATTICHE IN CITTÀ
- APPRENDIMENTO OUTDOOR DELLE LINGUE (inglese, spagnolo, cinese)
- FALEGNAMERIA
- ORTO DIDATTICO
- MUSEO SCIENTIFICO ALL’APERTO
- SCRITTURA COLLABORATIVA
- MUSICA E CANTO
OPEN DAY - Giornata dei mondi possibili
26 maggio ore 16:30 – 19:30
c/o La Torre Sporting Club – via Appia Nuova, 803
Roma (zona Appia/Tuscolana)
Un appuntamento dal pomeriggio al tramonto dedicato a ragazzi, genitori ed educatori appassionati di natura e salute, interessati a conoscere nuove possibilità educative per i propri ragazzi e ragazze.
Osserviamo, sperimentiamo, impariamo….
PROGRAMMA:
- Presentazione della scuola media outdoor GIORDANO BRUNO e delle nuove attività dell’a.s. 2023/24
Laboratorio di falegnameria
Laboratorio di fotografia stenopeica
Laboratorio di teatro ed espressività
Orto didattico
- Intervento di un esperto di tecniche di coltivazione naturale e dei cicli delle piante
Ascolteremo l’esperienza di un coltivatore diretto, con assaggi di prodotti a km zero dalla sua coltivazione biologica.
- Proiezione del film documentario Semi – Un altro modo per diventare grandi (50’)
Condivideremo l’ esperienza del progetto educativo Semi con il regista Marco Benvenuto e i protagonisti, cui seguirà uno spazio di confronto e discussione tra le realtà analoghe presenti a Roma.
- Aperitivo conclusivo al tramonto
Festeggeremo con piacere con i presenti la conclusione di questo primo anno di attività!
Si prega di confermare la presenza al 347/8476653 oppure 392/1472339; email:capo.gian@libero.it